IL LOOK – Ritratti Manga

Adobe Photoshop è un software proprietario prodotto dalla Adobe Systems Incorporated specializzato nell’elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali.

Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri (filters in inglese) e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il processamento delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno.

Un’importante funzione del programma è data dalla possibilità di lavorare con più “livelli”, permettendo di gestire separatamente le differenti immagini che compongono l’immagine principale.

È un software di grafica raster e in quanto tale si differenzia dai software di grafica vettoriale poiché agisce direttamente sui pixel, sebbene alcuni strumenti (tools) abbiano la possibilità di applicare gli algoritmi di Bézier (dalla versione CS2 sono stati introdotti dei miglioramenti per potenziarne la resa).

Il software è espandibile mediante l’uso dei plug-in (come quelli in formato 8bf), che permettono di ampliarne le funzionalità. Tra i plug-in, notevole importanza rivestono quelli che permettono al programma di leggere e scrivere nuovi formati di file come Adobe Camera Raw che permette di lavorare con file Raw prodotti da molte macchine fotografiche (tipicamente le reflex digitali) e con i file DNG.
Adobe ha reso disponibili le specifiche del formato per la compilazione dei plug-in anche ad aziende di terze parti, creando quindi un mercato specifico di componenti per Photoshop, compresi anche pennelli, campioni di colore, pattern e sfumature, nonché di macro (comunemente chiamate ‘azioni’).

Fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Adobe_Photoshop

Qui sotto alcune mie fotoelaborazioni digitali Manga Style

Lo stile manga è caratterizzato da occhi di grandi dimensioni, addirittura sproporzionati
rispetto al resto del viso. Sebbene questo stile sia associato ai famosi fumetti giapponesi,
possiamo applicarlo facilmente anche alla fotoelaborazione digitale. Per ottenere questo
effetto si applica il filtro Fluidifica… un filtro potente che può essere applicato all’immagine
in modo selettivo. Infatti, al posto dei classici cursori, nella sua finestra troviamo strumenti
basati sui pennelli, che possono essere impostati in modo da adeguarsi alle caratteristiche
dell’area da modificare. Possiamo così assottigliare o gonfiare certi elementi e appena
avremo fatto un pò di pratica capiremo come mai questo filtro è così apprezzato nel campo
della fotografia Fashion.

leo copyLeonardo Di Caprio

5Nicole Kidman

SexyDesktop Wallpaper ImageMeg Ryan

(Immagini originali prelevate dal Web)

6 risposte a "IL LOOK – Ritratti Manga"

  1. Ciao Laura… con questi programmi di grafica si pò fare veramente tanto… io uso attualmente Jasc Paint Shop pro 9.. ai sui tempi era buono.. ma per quello pocco che faccio mi basta… buona pasquetta tvb Pif

    "Mi piace"

  2. Stupire è il termine esatto! 🙂 Mi hai proprio stupita con queste elaborazioni, sembrano una via di mezzo tra il reale e il fumetto. I divi sono adesso cartoni animati…. troppo forte, mi piacciono un sacco!
    Buona settimana 🙂

    "Mi piace"

    1. Ciao, Carla… purtroppo non sono sempre presente nel Blog… e quindi scusate se le mie risposte ai vostri graditissimi commenti… saranno perennemente in ritardo 🙂 Ti ringrazio e sono felicissima di averti stupita con questi effetti speciali !! 😉 Un caro saluto

      "Mi piace"

Lascia un commento